Chi sono

Nel 2010 conseguo la laurea in Ostetricia presso l'Università degli studi di Palermo, a seguito della quale inizio un master biennale in "Autonomia dell'ostetrica nella gestione di gravidanza, parto e puerperio a basso rischio" presso L'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

dottoressa ostetrica rossella russo durante il corso acquaticità in gravidanza

Spinta dalla voglia di poter dare alla donna un valido supporto durante la gravidanza e consapevole delle grandi proprietà insite nell'acqua, decido di seguire il corso di formazione di "Acquaticità in gravidanza", organizzato dal MIPA (Movimento Internazionale Parto Attivo), presso Montegrotto Terme (Padova). Tale percorso formativo mi permette di acquisire strumenti efficaci e innovativi per arricchire la mia professione di ostetrica e mi rende ancor di più consapevole di quanto la mia figura professionale possa essere specifica nell'ambito di corsi di acquaticità per gestanti, potendo rispondere facilmente, grazie alla formazione ostetrica scientifica, a tutte le esigenze della gravida.

In questo modo, risulta più semplice offrire alle gravide un servizio che non si limiti all'aspetto motorio, ma che finalizzi ogni attività al benessere globale in gravidanza, durante il travaglio e nel post parto.

In qualità di ostetrica il mio obiettivo è, pertanto, quello di sfruttare tutte le proprietà dell'acqua per fare del corso di acquaticità uno strumento di preparazione fisica e psichica alla nascita.